FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Cos’è

Il FSE è l’insieme dei dati e delle informazioni cliniche che costituiscono la tua storia sanitaria personale, raccolti in formato digitale. All’interno del Fascicolo si possono trovare documenti di tipo sanitario, di tipo amministrativo e le prescrizioni mediche e farmaceutiche.

Dal 19 Maggio 2020 l’attivazione e l’implementazione del FSE è diventata automatica; potrai decidere in piena libertà se alimentarlo con i tuoi dati/documenti pregressi e se rilasciare il consenso alla sua consultazione. 

Il mancato consenso alla consultazione non comporta alcuna conseguenza sul tuo diritto di ricevere le necessarie prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.

I vantaggi del FSE

Il Fascicolo Sanitario Elettronico offre una lunga serie di vantaggi per l’assistito. La sua alimentazione con tutti i documenti di tipo socio-sanitario, garantisce la tracciabilità della storia clinica del cittadino in qualunque momento e in qualunque luogo egli si trovi, in totale sicurezza. Infatti, anche in mobilità, il medico che prenderà in cura il paziente potrà accedere ai dati e ai documenti necessari per le finalità di cura, evitando che il paziente debba avere con sé tutti i documenti cartacei.

Il Fascicolo per i medici

Il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Pediatra di Libera Scelta (PLS) hanno un ruolo fondamentale per il popolamento del FSE. La figura del MMG resta, infatti, quella di riferimento per il paziente, al quale spiegherà cos’è il FSE, cosa contiene e tutto ciò che l’assistito ha necessità di conoscere in merito. Gli oneri del MMG sono legati principalmente alla compilazione del Profilo Sanitario Sintetico (PSS) che, a seguito dell’inserimento dei dati di tipo amministrativo e il pregresso (ove possibile) della storia clinica del paziente, si riducono ad un’attività abituale di aggiornamento del PSS attraverso sistemi di autentificazione per l’accesso ai dati in totale sicurezza per il MMG e con la piena tutela della privacy per il paziente. Il FSE coinvolge, inoltre, tutti i professionisti del Servizio sanitario che possono, previa autorizzazione da parte dell’assistito, consultare i dati e la documentazione relativa alla situazione clinica del cittadino.

Consulta l’informativa, scarica i moduli per il consenso o la revoca, compilali ed inviali attraverso il Modulo Contatto della pagina “LO STUDIO”:

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Informativa

Consenso e Revoca al trattamento dei dati personali del FSE

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati

MAGGIORENNI – Consenso

MAGGIORENNI – Revoca

MINORENNI – Consenso di entrambi i genitori

MINORENNI – Consenso di un solo genitore ed eventuale dichiarazione assenza altro genitore

MINORENNI – Revoca


Carfì Dott.ssa Patrizia – Via Cesare Battisti Is.73 – Largo Avignone – 98123 Messina
Iscriz. Ord. dei Medici di Messina N. ME-005898 – Cod. Reg. Convenz. Med. Gen. 032092/7
Tel. : 0902924095 – 3490852632 – Email : studiomedicocarfi@gmail.com – info@studiomedicocarfi.it
Home    Contatti    Modulistica   Link Utili   Privacy Policy
Copyright@2020