EMERGENZA CALDO 2023
Il Piano del Ministero della Salute – Centro per la prevenzione e controllo delle malattie (CCM), “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute”, attivo dal 2006, ha aggiornato nel luglio 2019 le linee di indirizzo nazionali, sulla base di nuove evidenze epidemiologiche e le ha integrate con la prevenzione degli effetti acuti dell’inquinamento atmosferico. Il progetto CCM, inoltre, dal 2018 sviluppa un Sistema di sorveglianza nazionale per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore e dell’inquinamento atmosferico. Il Piano è integrato con il Dipartimento della Protezione Civile con cui è condiviso l’obiettivo di dare sostegno alle autorità locali per l’attivazione di sistemi di previsione/allarme e di procedure rapide per la segnalazione degli effetti del caldo sulla salute, e costituisce il principale riferimento organizzativo delle attività del Piano Aziendale.
Le “Linee Guida Regionali di intervento e Anagrafe Regionale dei soggetti fragili” (D.A. n° 01115/12) coinvolgono le nove Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia (Direzioni Sanitarie, Distretti Sanitari), i medici di medicina generale, le Amministrazioni comunali, il Dipartimento della Protezione Civile Regionale, la Protezione Civile Locale, le associazioni di volontariato, i medici ospedalieri ed in generale tutti gli operatori socio-sanitari coinvolti nell’assistenza e nella protezione delle fasce di popolazione a rischio.
Gli indirizzi del Dipartimento per le attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE) – Assessorato Regionale della Salute sostengono la programmazione delle azioni, dei ruoli e delle funzioni dei soggetti coinvolti nel processo.
Il DASOE fornisce l’anagrafe dei suscettibili per l’intera Regione. Quest’ultima registra la popolazione anziana residente nel territorio di competenza delle AA.SS.PP. e riporta per ciascun soggetto l’indicazione del Medico di Medicina Generale. Il costante, reciproco aggiornamento dell’anagrafe dei soggetti suscettibili rappresenta il cardine per le azioni di miglioramento della qualità degli interventi sui territori delle Aziende Sanitarie, in quanto consente il monitoraggio e la programmazione annuale. Il DASOE/Servizio 9 con nota prot. Serv. 9/n. 15143 del 28-04-2023 ha comunicato che il Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione è operativo dal 15 maggio al 15 settembre.
Come negli anni precedenti, la direzione sanitaria dell’ASP di Messina ha assegnato al Servizio Sociale le azioni di coordinamento della rete intraziendale e interistituzionale, individuando la dott.ssa Patrizia Restuccia quale referente aziendale.